Inter

Sconcerti sorprende tutti: “VAR? No, la vera tecnologia dovrebbe essere…”

Le parole di Mario Sconcerti

In una lunga riflessione pubblicata sulle colonne del Corriere della Sera, il noto giornalista sportivo Mario Sconcerti ha voluto parlare del VAR e delle critiche legato ad esso. La tecnologia, nonostante stia diminuendo gli errori arbitrali, fa sempre parlare di se.

“Strano destino quello della Var, contestata dove esiste, quasi acclamata dove ancora manca. Forse è un problema di gioventù. Quando una novità cambia abitudini secolari nasce sempre confusione. Nessuno ancora conosce bene la regola, tutti interpretano secondo convenienza. In questo caso il problema si moltiplica all’infinito perché a essere giudicata è un’interpretazione dell’arbitro e dei suoi assistenti alla tv. Cioè opinioni contro opinioni che vanno a definire altre opinioni. Sintesi: se aspettavamo una verità assoluta, abbiamo sbagliato novità”.

Queste le parole di Sconcerti che poi continua:

“La Var è sempre un arbitro che giudica più da vicino. Il punto è questo, noi non crediamo all’arbitro, non gli concediamo il diritto di sbagliare. È subito un corrotto. O insensibile, come direbbe Buffon. Il Napoli ha perso 3-0 a Firenze, ma per il sindaco della città la colpa è dell’arbitro di Inter-Juve. La Roma chiede la Var perché non le è stato dato un rigore con il Liverpool. Il Liverpool la chiede perché alla Roma ne sono stati 2 in 2 partite. La Juve pensa ancora che Collina non le sia amico. Fece giocare la Juve a Perugia su un campo fangoso, lo stesso del suo avversario. La vera tecnologia sarebbe cominciare a credere nell’arbitro. Ma non sarà mai inventata“.

Quest’ultima frase, difficilmente verrà considerata dai tifosi nerazzurri che, con l’arbitraggio di Orsato, hanno quasi detto addio al sogno Champions. La tecnologia è oggettivamente un enorme aiuto per gli arbitri che hanno la possibilità di diminuire (non di eliminare del tutto) gli errori arbitrali. Nonostante il VAR, le polemiche in Italia sono sempre all’ordine del giorno.

Click one of the streamers to view their stream!

    Back to top button