Inter

Fifa, nuovo Mondiale per club dal 2021

Mondiale per Club il via dal 2021

La Fifa ha deciso di creare un nuovo mondiale per Club, il tutto andrà in scena dal 2021.

La nuova innovazione della Fifa, un Mondiale per club che si preannuncia entusiasmante, al via dal 2021 e con cadenza quadriennale. Real, Barcellona, Liverpool, Ajax, Manchester United, ma anche Juve, Inter e Milan

Chi parteciperà al torneo?

Al torneo prenderanno parte 24 squadre, e la metà saranno europee: 12. A seguire ce ne saranno 2 dall’Africa, 2 dall’Asia, 2 dal Nord America, 4 dal Sudamerica, ma che potrebbero diventare 5 visto uno spareggio con una squadra dell’Oceania, più ovviamente un club del paese ospitante.

Le edizioni cadranno ogni quattro anni, e il suo fine ultimo sarà quello di portare proprio le migliori 24 squadre del quadriennio (esempio: le vincenti delle ultime 4 Champions, le relative finaliste, le migliori del ranking Uefa), ma nella prima edizione del 2021 la selezione prevederà degli inviti.

Le squadre invitate

Per il via del torneo la Fifa andrà verso una selezione a inviti delle squadre, tra cui gli otto club che hanno vinto almeno tre volte la Champions League, come Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, Inter e Manchester United, a cui si aggiungerà però anche la Juventus.

Un posto andrà quasi certamente alla Francia, che altrimenti sarebbe assente dalla competizione, più gli ultimi due slot contesi tra club come Manchester City, Chelsea, Atletico Madrid, Porto, Benfica o Borussia Dortmund.

Tutti pazzi per il nuovo Mondiale per Club

l presidente della Fifa Gianni Infantino con Zvonimir Boban, suo vicesegretario generale, hanno incontrato recentemente molti allenatori e club europei. Parere unanime, ed entusiasta. Hanno dato il loro ok i vari Guardiola, Mourinho, Conte, Zidane, Klopp. Ma anche Allegri, Spalletti e Gattuso. Stesso discorso anche per i presidenti di Real, Barcellona, Bayern, Psg, Inter e Milan. Tutti sono felici del nuovo Mondiale, che sarebbe certamente uno spettacolo garantito.

Click one of the streamers to view their stream!

    Back to top button