Home » Nazionale, scoppia il caso razzismo | Arrivano accuse PESANTISSIME: “Ha un problema…”

Nazionale, scoppia il caso razzismo | Arrivano accuse PESANTISSIME: “Ha un problema…”

No to Racism, Foto Lapresse, internews1908.it

No to Racism, Foto Lapresse, internews1908.it

Il caso non potrà passare inosservato, dovrà difendersi dalle pesantissime accuse rivolte

Una delle questioni più tristi del calcio moderno è, purtroppo, quella legata al razzismo nel mondo dello sport. Nonostante siano passati davvero molti anni dalle prime campagne UEFA per la lotta al razzismo questo non è ancora sparito dai campi, neanche nelle maggiori categorie.

Basti pensare alla moltitudine di casi legati al razzismo a cui abbiamo purtroppo dovuto assistere negli ultimi anni. Le molteplici iniziative portate avanti da club e federazioni si rivelano spesso ancora necessarie dato che il fenomeno non è ancora stato debellato.

Nei casi più classici gli insulti razzisti arrivano dagli spalti, da qualche tifoso o addirittura da un gruppo di tifosi, ma spesso la discriminazione può arrivare anche da personalità legate al mondo del calcio.

Anche in quel caso le sanzioni sono sempre state pesanti, ma in alcuni casi gli episodi discriminanti possono accadere lontano dal campo di gioco e lontano dagli occhi delle telecamere, restando pertanto impuniti.

Deschamps sotto accusa “Ha un problema con gli algerini!”

Non capita molto spesso invece che sia proprio l’allenatore di una nazionale a ricevere delle accuse legate al razzismo. E’ questo il caso di Didier Dechamps che ha recentemente ricevuto delle accuse da parte dell’ex parlamentare Karim Zeribi che avrebbe velatamente accusato l’allenatore francese di discriminare alcuni giocatori della nazionale francese.

Secondo Zeribi, Deschamps avrebbe un problema con i giocatori di origine algerina, ciò comporterebbe che l’allenatore eviti di convocare questi giocatori e che non abbia alcuna intenzione di farli giocare in nazionale. L’ex parlamentare avrebbe ritenuto senza senso le scelte del CT francese che avrebbe preferito giocatori fuori forma rispetto a giocatori di origine algerina.

Deschamps, Foto Lapresse, internews1908.it
Deschamps, Foto Lapresse, internews1908.it

Il CT francese si difende nuovamente dalle stesse accuse del passato

Questa non è la prima volta che il CT francese Didier Deschamps riceve delle accuse legate ad una possibile discriminazione di tipo razziale. In passato anche Karim Benzema aveva attaccato l’allenatore.

Secondo il vincitore del Pallone D’Oro in passato Deschamps avrebbe ceduto alle pressioni di una parte della Francia che non voleva vedere i giocatori di origine nord africana nella nazionale francese.