FeaturedInter News

UEFA ritorno alle origini, possibili tre competizioni europee: ecco quando

Pubblicità

Possibile introduzione di una terza competizione a partire dal 2021

UEFA – Dal 2021 ci potrebbe essere un ritorno al passato per quanto riguarda le coppe europee. E’, infatti, al vaglio la possibilità di aggiungere una competizione oltre la Champions League e l’Europa League. Vista l’impossibilità di arrivare alla Superlega, l’ECA ha dato il via libera per l’introduzione della nuova competizione che porterebbe a 96 il numero di squadre partecipanti a trofei UEFA.

Leggi anche  Marotta sfida la Juve sul mercato: il primo duello é per un centrocampista

Non verrà comunque cambiata la nuova formula 4X4 prevista per la Champions League. La novità in realtà è un ritorno al passato. Fino alla fine degli anni ’90, più precisamente fino al 1999, le competizioni UEFA erano tre: Champions League, Coppa Uefa (Europa League) e Coppa della Coppe. A quest’ultima competizione partecipavano le vincitrici delle coppe nazionali.

Leggi anche  Skriniar sul mercato: "Interesso ad altri club? Non so dire se..."

Chi è più avanti con gli anni si ricorderà che la settimana era scandita dalla successione delle tre competizioni. Prima della sospensione della Coppa delle Coppe e dall’ampliamento della Champions League, la settimana era suddivisa così: martedì Coppa Uefa, mercoledì Champions League, giovedì Coppa delle Coppe.

Leggi anche  (CdS) Pronto il sostituto per Mauro Icardi, l'Inter in missione a Bologna

Ancora non si sa come sarà composta la nuova competizione, ma per i nostalgici è decisamente una bella notizia. Un salto all’indietro nel tempo. Piccola nota a margine, l’ultima vincitrice della Coppa delle Coppe è stata la Lazio. Chissà che il ritorno della terza coppa non sia di buon auspicio per le squadre italiane.

error: All rights reserved
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker